Domenica 27 marzo al via la stagione all’aperto 2022

Domenica 27 marzo al via la stagione all’aperto 2022

Dopo le belle manifestazioni dei Campionati invernali su pista di Latina e di Corsa Campestre di Priverno, parte la stagione 2022 all’aperto con la prima giornata dei Campionati Provinciali riservati alle categorie Ragazzi e Cadetti.

Dopo la carica dei 1500 registrata il 22 febbraio, si è reso necessario spacchettare le categorie per evitare manifestazioni troppo caotiche e difficilmente gestibili.

Si partirà appunto con gli under 14 ed under 16 e la settimana successiva sarà la volta degli under 12 accoppiati con gli Assoluti e Master.

Per tanti piccoli talenti in erba sarà l’annata del lancio nel panorama regionale e nazionale, mentre per altri la consacrazione.

Prima uscita al campo Coni di via Botticelli domenica 27 marzo con ritrovo alle ore 15 ed inizio gare attorno alle 16,00.

Al Castello S.Martino il Memorial D’Annibale – Camp.Provinciale di Cross

Al Castello S.Martino il Memorial D’Annibale – Camp.Provinciale di Cross

Dopo la grande partecipazione registrata nei campionati Provinciali Invernali, il CP Fidal di Latina congiuntamente alla Pol.Giovane Priverno rilancia anche quelli di Corsa Campestre, domenica 6 marzo 2022.

Si correrà il Memorial Luigi D’Annibale per ricordare lo stimatissimo “giggiotto”, personaggio sportivo conosciuto ed apprezzato nella zona dei Lepini e, per onorare questo al meglio, è stata scelta la splendida location del Castello San Martino già teatro di gare nazionali di cross venti e più anni fa per merito del vulcanico Enzo Musilli.

Ora l’animatore dell’evento è il figlio di “Giggiotto”, Pierluca D’Annibale che sta volitivamente riportando l’atletica nel centro lepino con la sua vivace Polisportiva Giovane Priverno, anche grazie all’aiuto del suo staff composto principalmente da Karina Liczmonik e Yuri Musilli; l’associazione si avvale tecnicamente della collaborazione della Fidal Provinciale e del Gruppo Giudici di Gara.

Saranno oltre 200 gli atleti in gara dalle categorie più piccole degli Esordienti impegnati nei loro percorsi promozionali dai 150 ai 300 metri, fino agli Assoluti e Master che correranno circa 2 km.

Ritrovo alle ore 9,00 con start della prima gara alle ore 10,00.

Boato Partecipativo ai campionati Invernali

Boato Partecipativo ai campionati Invernali

Un numero impressionante di atleti ha coronato una splendida giornata sportiva al campo Coni di Latina per i Campionati Provinciali Invernati di Atletica.

Circa 1500 atleti, nel rispetto delle norme Covid, si sono alternati sulla pista e pedane dell’impianto dando vita a gare entusiasmanti e tanto sano agonismo.

Nonostante il periodo iniziale, anche degli ottimi risultati tecnici hanno caratterizzato la manifestazione denotando l’ottimo stato di salute che sta vivendo il movimento atletico pontino grazie alla spinta di società storiche e consolidate ma anche a nuove realtà che i sono affiliate o lo stanno per fare come la Pol.Giovane Priverno, l’Olimpia Terracina, la Lepina Roccagorga.

I presupposti per continuare l’ottimo trend degli ultimi anni ci sono tutti, ora si spera che migliori anche la situazione impianti con il restyling della pista di Latina, il rifacimento di quella di Priverno e la nascita del nuovo impianto a Sabaudia.

CORSO per GIUDICE dI ATLETICA

CORSO per GIUDICE dI ATLETICA

VUOI DIVENTARE GIUDICE DI ATLETICA? 

Sei un ex atleta, uno sportivo o semplicemente un appassionato?

Per vari motivi non puoi più fare sport agonistico?

Vorresti vivere lo sport ad alto livello?

La Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) ti offre l’opportunità di fare parte di un’equipe preparata e attiva, un modo intelligente per essere protagonista nel fantastico mondo dello sport.

Iniziando oggi, già la prossima estate hai la possibilità di giudicare in ambito regionale, ed in un paio di anni potresti avere l’occasione di fungere da giudice in qualche importante meeting internazionale, a contatto con gli atleti più forti del mondo; e come obiettivo finale, perché no, potresti essere in campo in qualche giuria delle prossime Olimpiadi …

Pensaci, diventare giudice di gara è il modo più facile per arrivare in alto !!!

Il corso per aspiranti giudici inizierà a fine febbraio 2022 e sarà completamente gratuito; 4 ore di formazione online e poi direttamente tirocinio sul campo, nello sport più naturale del mondo: l’Atletica.

Requisiti per l’iscrizione al corso:

  • età minima : 16 anni;
  • titolo di studio: terza media;
  • non essere sottoposti a squalifiche sportive o avere pendenze penali in atto.

In particolare si ricorda che ci si può specializzare in vari settori: arbitro delle corse, arbitro dei concorsi, giudice di marcia, starter; l’impegno non sarà assillante e stressante; le prestazioni nelle varie sedi prevedono un rimborso spese in riferimento ai Km percorsi per andare a presiedere la gara.

Per contatti ed info: latinafidal@libero.it – 392.2627.324 – 338.2485356

ENTRA ANCHE TU A FAR PARTE DELLA GRANDE

FAMIGLIA DELL’ATLETICA LEGGERA ITALIANA !

DIVENTA GIUDICE DI GARA !

Nuovo Orario – Latina 27 maggio

Nuovo Orario – Latina 27 maggio

Sulla scia delle ottime performance degli atleti pontini su tutto il territorio nazionale, arriva la gara di Latina di giovedì 27 maggio che sancisce il ritorno in pista della categoria Under 14 dopo l’emergenza Covid.

Ecco il Nuovo programma Orario sulla base degli iscritti

Gare a Latina il 25 aprile

Gare a Latina il 25 aprile

Dopo la bellissima apertura del 10 aprile, caratterizzata da grandi prestazioni tecniche, l’attività su pista nel territorio pontino ritorna domenica 25 aprile con la 1^giornata dei campionati di società under 16, corredata di ottime gare per il settore assoluto.

Al campo Coni di Latina, si inizierà alle 15 e saranno quattro ore di gare molto accese dove gli under 16 dei sodalizi del nostro comitato provinciale cercheranno di portare punti per centrare la qualificazione alla finale regionale in programma ai primi di Giugno.

Per gli atleti più grandi, inizia la caccia alle prestazioni utili per accedere ai campionati Nazionali in programma in chiave estiva.

Candidati Fidal Latina

Candidati Fidal Latina

Ieri alle ore 12,00 si sono chiuse le candidature per il rinnovo del comitato Provinciale Fidal di Latina e la commissione elettorale presieduta dal Giudice federale Anna Maria Santarelli ha ratificato e divulgato l’elenco dei candidati ammessi, tutti in possesso dei requisiti richiesti dallo statuto.

Le elezioni si terranno il 15 marzo; 2 i candidati alla presidenza, Giampiero Trivellato (presidente uscente e direttore tecnico della società pontina Intesatletica) e Luigi D’Onofrio (attualmente dirigente dell’Acsi Italia di Roma).

Ben 10 i candidati aspiranti alla carica di consigliere.

Elezioni Fidal Latina

Elezioni Fidal Latina

A norma di quanto previsto dallo Statuto Federale, è indetta l’Assemblea Provinciale Ordinaria delle Società del Comitato Provinciale FIDAL di Latina per lunedì 15 marzo 2021.

Le candidature alle cariche provinciali (Presidente, Consiglieri) dovranno essere inviate, al Comitato Provinciale FIDAL Latina entro le ore 12.00 di mercoledì 3 febbraio 2021.

Le candidature potranno pervenire con:

Le candidature dovranno arrivare inderogabilmente entro i termini indicati, tramite i rispettivi moduli di autocertificazione allegati alla presente, pena l’inammissibilità.  Si raccomanda l’inserimento della pec per eventuali comunicazioni di competenza del candidato.

Non saranno ritenute valide le candidature pervenute fuori termine o in altro mezzo.

I candidati dichiarano di essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 36 dello Statuto della FIDAL.

La Commissione Elettorale, esaminerà le richieste entro le 24 ore successive al termine di presentazione delle candidature per poi pubblicare l’elenco dei candidati sul sito www.fidallatina.it e sulla pagina FB: https://www.facebook.com/FIDAL-Latina-Comitato-Provinciale-596801863682122

Ripartono i corsi di Atletica in Provincia

Ripartono i corsi di Atletica in Provincia

Nel momento del caotico ritorno a scuola, si inserisce invece solidamente la ripresa delle attività delle Scuole Giovanili di ATLETICA LEGGERA sul territorio provinciale, in sicurezza e nella maggior parte dei casi all’aria aperta; sezioni che anno dopo anno si stanno rivelando delle vere e proprie fucine di campioncini.
L’annata 2020, nonostante lo stop Covid, è stata ricca di soddisfazioni, determinate da quegli atleti che qualche anno fa hanno iniziato appunto con le leve giovanili che interessano ragazzi ambosessi dai 5 ai 14 anni. Praticamente, grazie alle società operanti nelle loro sedi, in quasi tutta la provincia dal nord al sud è possibile far praticare a dei ragazzi in crescita un sano corri-salta-lancia che li aiuterà per uno sviluppo armonico del loro corpo, oltre che a livello atletico anche in altre discipline sportive; ne sono d’esempio Alessia Mesiano che si è laureata campionessa del mondo nel pugilato e Veronica Vettorel arbitro di calcio a livello internazionale dopo aver praticato l’atletica per diversi anni.
A chi rivolgersi per fare ATLETICA giovanile:

ad APRILIA – 338-2155.488

a LATINA – 333-2209.719

a ROCCAGORGA – 348-5113.437

a PONTINIA e Borgo S.Donato – 347-7140.192

a SABAUDIA – 339-4964.469

a FORMIA – 339-4374.421

Gareggiamo in casa con “House Athletics Games”

Gareggiamo in casa con “House Athletics Games”

Già lo scorso fine settimana avremmo fatto la prima uscita stagionale ed il prossimo week end ci sarebbero stati i primi importanti appuntamenti regionali !

Ma non ci scoraggiamo e dopo averlo testato internamente, propongo alle società del CP Fidal di Latina “House Athletics Games” un modo di fare agonismo e non perdere il contatto con il nostro  mondo ed i nostri atleti.

Già so di situazioni che molte società, dal golfo formiano ad Aprilia passando per Pontinia/Sabaudia, stanno proponendo ai loro tesserati; questa iniziativa ha riscosso un ottimo successo a Latina ed i .ragazzi si sono letteralmente e sportivamente “scannati” per superarsi nella classifica finale, per cui può essere un ottimo elemento sia diversivo che di preparazione in attesa del sospirato ritorno alla normalità !

Serve un referente che faccia da giudice e controlli i video inviati dagli atleti applicando, nel caso di esecuzioni non conformi, delle penalità.

Per chiarimenti non esitate a chiamarmi 338.2485356, metterò sulla pagina FB del CP un paio di video a titolo di esempio.